Mi chiamo Matteo Busato, ho 29 anni e abito in provincia di Vicenza.
Il viaggio come esperienza formativa e opportunità per scoprire nuovi paesi e diverse culture ha sempre fatto parte della mia vita. Amo soffermarmi sulle particolarità storiche e artistiche, provare in prima persona i piatti tipici dei luoghi che visito e intraprendere lunghissimi roadtrip con lo zaino in spalla. Parlo sei lingue, giapponese incluso, poiché lo considero un requisito fondamentale per il mio modo di viaggiare: mi fa sentire a casa anche dall'altra parte del mondo, mi permette di conoscere nuove persone e di ascoltare le loro storie.
Come sono arrivato in Giappone ?
Il Giappone ha esercitato un effetto calamita su di me sin da bambino, quando trascorrevo interi pomeriggi a guardare anime ambientati in un pezzo di mondo fatto di usanze millenarie e bizzarrie tecnologiche. Nonostante le buone premesse, arrivai in Giappone per la prima volta in maniera del tutto rocambolesca, quasi dieci anni fa. Le casualità della vita si sa, possono offrire spunti inaspettati: così nasce infatti questo sito, la cui missione è di mettere a disposizione una sorta di archivio virtuale basato sulle mie esperienze in Giappone, in modo tale che chi sogna di andarci possa disporre di uno strumento che io stesso avrei voluto utilizzare per pianificare il mio primo viaggio, ma che purtroppo in italiano non era disponibile.
Dopo quel primo assaggio sono tornato in Giappone un'infinità di volte, ma l'avventura più entusiasmante rimane quella intrapresa nel 2019, quando percorsi il Paese in tutta la sua lunghezza, dall'isola di Hokkaido all'arcipelago di Okinawa. Un'esperienza meravigliosa, a tratti estenuante, che mi segnò l'anima.
Contattami
In questo sito racconto le mie esperienze in Giappone, con guide e informazioni utili affinché tutti possano organizzare in maniera autonoma un viaggio indimenticabile. Grazie al sito ho il piacere di entrare in contatto con persone che condividono le mie stesse passioni o che chiedono assistenza per partire preparati o una consulenza per creare itinerari personalizzati. Sono sempre disponibile per qualsiasi richiesta o proposta di collaborazione, scrivimi pure compilando il modulo che trovi qui sotto.
P.S.: se ti sono stato d’aiuto per pianificare il tuo viaggio o hai prenotato qualche servizio dal mio sito, ti chiedo cortesemente di lasciare una recensione sulla mia pagina Facebook.