Con i suoi 2267 km² di estensione il Parco Nazionale Daisetsuzan è la riserva naturale più grande di tutto il Giappone e si sviluppa nella parte centrale e montuosa dell'Hokkaido. Daisetsuzan significa letteralmente "grandi montagne innevate" e sta ad indicare l'altezza dei monti che include, molti dei quali superano quota 2000 metri. Tra questi c'è il Monte Asahidake, che con i suoi 2290 metri è il più alto della regione.
Il parco è la meta prediletta degli appassionati di trekking, che qui possono intraprendere entusiasmanti escursioni passando accanto a vulcani ancora attivi, foreste vergini, cascate e pittoreschi laghi alpini. La natura incontaminata di questo luogo è la casa di molte specie rare non visibili altrove, come l’orso bruno e il pika, un piccolo mammifero con gli arti corti e le orecchie arrotondate. Anche la flora è di una ricchezza unica, con numerose varietà di piante alpine e bellissimi boschi di conifere a ricoprire i pendii dei monti. Il paesaggio qui è incantevole in ogni mese dell’anno, con sfumature e colori che cambiano con il passare delle stagioni, ma il momento migliore per visitare il parco resta quello che va dai primi di maggio a metà ottobre, quando il clima è mite e favorevole alle escursioni e le strade sono accessibili anche con mezzi di trasporto privati.
Per coloro che vogliono avventurarsi in trekking di 1-2 giorni ci sono vari rifugi dove passare la notte, posti in corrispondenza dei percorsi principali, anche se è sempre consigliabile munirsi di attrezzatura da campeggio. Per chi non se la sente di camminare o non è allentato sono disponibili delle funivie che in breve tempo conducono verso le cime più alte, laddove la vista spazia sulle meraviglie del parco.
COSA VEDERE
I tre accessi principali al parco sono Asahidake Onsen a nord-ovest, Sounkyo Onsen a nord-est e Tokachidake Onsen a sud-ovest. Tutte e tre le località sono stazioni termali molto popolari tra gli escursionisti che cercano ristoro e relax dopo una giornata trascorsa con gli scarponi ai piedi.
COME ARRIVARE
La città di Asahikawa è il principale punto di accesso per raggiungere il Parco Nazionale Daisetsuzan. Per arrivare ad Asahikawa potete prendere un treno limited express da Sapporo, il capoluogo dell'isola di Hokkaido. Il tragitto di sola andata dura un'ora e mezza circa ed è coperto interamente dal Japan Rail Pass (per chi non ne fosse in possesso il costo è di 4.500¥). In alternativa potete prendere un local train sempre da Sapporo, che impiega il doppio del tempo di percorrenza ma costa 2.490¥/tratta.
Il metodo più conveniente per spostarsi all'interno del parco è noleggiare un'auto poiché il servizio di trasporto pubblico non offre un servizio efficiente. Ci sono uffici preposti per il noleggio auto sia all'Asahikawa Airport che nel centro di Asahikawa, così come nelle principali città dell'isola.
© immagine testata: Petr Meissner