Honshu

Honshu è la culla della civiltà giapponese e l’isola più grande in termini di estensione, ponte tra le altre tre isole maggiori del Giappone. Corrisponde al 60% della superficie totale del paese, di cui rappresenta il centro economico, politico e culturaleQui si concentrano la maggior parte delle prefetture, ben 34, dove vive la gran parte della popolazione giapponese.

 

PRINCIPALI DESTINAZIONI

Honshu è la perfetta sintesi di coesistenza tra nuovo e antico, tradizione e innovazione, giardini zen e sconfinate metropoli futuristiche. Una terra enigmatica dal fascino irresistibile, dominata dalla vetta più alta del paese, il leggendario Monte Fuji (3776 metri). L’isola è tradizionalmente suddivisa in cinque regioni: nel nord troviamo il Tohoku, tra paesaggi incontaminati e cittadine che conservano con orgoglio il proprio passato feudale; nella zona centrale si estendono la regione montuosa del Chubu, un paradiso per gli amanti del trekking, e il Kanto, dove sorgono le città più popolose del paese, tra cui Tokyo, e cittadine termali perfette per ristorare mente e corpo. Nella parte centro-sud si sviluppano le regioni del Kanto, sede dei templi e santuari più visitati dai turisti, ed il Chugoku, ricco di spunti di interesse soprattutto per quanto riguarda l’artigianato.

MAPPA ED ORIENTAMENTO

La maggior parte dei turisti che visitano il Giappone atterrano sull’isola di Honshu, dove si trovano i tre aeroporti più importanti del paese, ovvero Haneda e Narita a Tokyo e il Kansai Airport a Kyoto. Per spostarsi da una città all’altra il mezzo più utilizzato sono gli shinkansenche possono essere utilizzati gratuitamente (eccetto i treni Nozomi e Mizuho) dai turisti in possesso del Japan Rail Pass. Oltre ai treni ad alta velocità, l’isola dispone di un’efficiente rete di autobus, utile per raggiungere anche le località più remote. La parte settentrionale è un po’ meno sviluppata a livello di trasporti, perciò se pianificate un tour in quest’area potreste valutare di noleggiare un’auto, ma per il resto è un’opzione che vi sconsiglio fortemente.