Higashi Chaya

Higashi Chaya è un antico quartiere di Kanazawa costellato di chaya, ossia le case da tè dove un tempo le geisha intrattenevano i propri clienti con canti, danze e piacevoli conversazioni. In passato nel centro cittadino si contavano tantissimi di questi edifici tradizionali in legno, ma nel 1820 furono spostati in zone periferiche e oggi sono visibili in tre aree della città: Nishi Chaya, Kazuemachi e Higashi Chaya. Quest'ultimo è il più grande e affascinante dei tre, e passeggiando lungo il reticolo di vicoli stretti che lo compone vi sembrerà che il tempo si sia fermato e potrete respirare un po’ della vivace e autentica atmosfera che in passato regnava nella zona.

 

COSA VEDERE

Gran parte degli edifici del quartiere sono stati convertiti in negozi di souvenir o ristoranti, ma ci sono ancora due case da tè aperte al pubblico. Shima Teahouse si è conservata perfettamente nel tempo, e al suo interno i visitatori possono sorseggiare una buona tazza di tè al matcha accompagnata da dolcetti tipici. L'altra casa da tè, Kaikaro Teahouse, è tuttora in attività: durante il giorno è aperta al pubblico, mentre la sera torna ad essere un luogo esclusivo per i suoi ricchi clienti. In questa struttura si tengono vari eventi che vedono la partecipazione di vere geisha, ad un costo tutto sommato accessibile. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.

Le case da tè sono riconoscibili per il loro caratteristico motivo a grata, il cosiddetto kimusuko. Gli edifici sono tutti in legno e si sviluppano su due piani: al piano inferiore le geisha si dedicavano ad intrattenere i clienti, mentre al piano superiore si trovavano le stanze per gli ospiti.

NEGOZI E PUNTI DI RISTORO

Tra i negozi di souvenir più interessanti del quartiere troviamo Hakuza e Sakuda, dove si possono acquistare ceramiche, lacche e altri prodotti decorati con foglie d'oro, un'arte tipica di Kanazawa che vanta una tradizione di oltre 400 anni. E se volete gustare dei prodotti gastronomici del posto fermatevi da Hakuichi, nel quale potrete assaggiare un particolare gelato rivestito con la solita foglia d'oro. In alternativa andate da Kintsuba Nakataya, dove potrete deliziare il palato con dei dolcetti tradizionali che renderanno indimenticabile la vostra visita.

 

COME ARRIVARE

Da Kanazawa Station prendete il Kanazawa Loop Bus (10 min, 210¥/tratta) e scendete alla fermata Hashibancho (RL5), dalla quale potrete raggiungere il distretto in 5 minuti a piedi.

Se pianificate di spostarvi di continuo con i mezzi pubblici vi consiglio di acquistare il 1-day pass a 800¥, che vi consentirà di utilizzare illimitatamente sia la linea sopracitata che le altre linee locali di autobus. Inoltre il pass garantisce riduzioni all'entrata di alcuni siti di interesse turistico.