Omizutori

Il festival Omizutori (お水取り) si compone di una serie di eventi conosciuti con il nome di shunie, che hanno luogo le prime due settimane di Marzo presso il Todai-ji di Nara, più precisamente nel padiglione Nigatsu-do. I festeggiamenti si tengono da oltre 1250 anni, senza mai subire interruzioni di alcun tipo.

 

LE CERIMONIE DEL FESTIVAL

Il momento clou del festival è la cerimonia delle torce. Ogni sera, poco dopo il tramonto, delle enormi torce che misurano dai 6 agli 8 metri d’altezza vengono portate sulla terrazza del padiglione Nigatsu-do e sospese sopra la folla. Il fuoco, bruciando il legno, dà vita ad una pioggia di zampilli e le persone cercano di farsi colpire dalle braci, seppur con la dovuta cautela, poiché si ritiene che aiuti a tenere lontani gli spiriti maligni.

Le dimensioni e il numero di torce impiegate nella processione varia ogni giorno, nella maggior parte dei giorni vengono utilizzate dieci torce, portate una dopo l’altra, e l’evento dura 20 minuti. Il 12 Marzo è il giorno principale dei festeggiamenti, durante il quale vengono impiegate otto enormi torce di dimensioni maggiori, che rimangono accese per 40 minuti. Per l’occasione si registra la maggiore affluenza di spettatori, che attendono lo scoccare della mezzanotte per assistere al rituale da cui il festival stesso prende il nome: presso il pozzo del tempio, undici monaci si riuniscono per estrarre l’acqua (in giapponese “Omizutori”), ritenuta sacra ed in grado di purificare dai peccati. Si crede che l’acqua provenga dalla Baia di Wasaka, situata 100 km a nord di Nara.

L’acqua viene poi utilizzata nella Cerimonia Dattan, tenuta nel padiglione Nigatsu-do e alla quale purtroppo non è possible assistere. Se ascolterete attentamente, sentirete il suono di corni e campanelle che si protrae nella notte fino alle 03.30, quando la cerimonia volge al termine. Il 14 Marzo i festeggiamenti durano solamente 10 minuti, ma sono momenti carichi di emozione e magia in quanto tutte e dieci le torce vengono portate sulla terrazza nel medesimo momento. Questo giorno segna anche l’inizio della stagione dell’hanami.

 

COME ARRIVARE

Il Tempio Todai-ji è raggiungibile a piedi in 30 minuti da Kintetsu Nara Station o in 45 minuti da JR Nara Station. In alternativa se non ve la sentite di camminare potete prendere un autobus da entrambe le stazioni e scendere alla fermata Todaiji Daibutsuden, da cui il tempio dista 20 minuti a piedi.