Tokyo

Tokyo è la capitale e il centro economico e politico del Giappone, nonché una delle 47 prefetture. La città si estende su una superficie di circa 13.500 km2, e con la bellezza di 37 milioni di abitanti considerando anche l'area metropolitana, è di fatto la città più popolata al mondo. Storicamente conosciuta con il nome di Edo, oggigiorno offre infinite possibilità ai turisti, dai templi più conosciuti ai musei, dalle strade dello shopping sfrenato animate a qualsiasi ora del giorno agli enormi spazi verdi. Ogni quartiere che compone questa fantastica metropoli conserva una propria identità, sviluppandosi secondo quel meraviglioso contrasto tra antico e moderno che è l'emblema del paese stesso e che la rende una realtà unica nel suo genere.

 

QUARTIERI PRINCIPALI

Sono le tante piccole cose presenti in ogni quartiere a rendere unica questa metropoli: troverete zone incentrate sul mondo dei manga e dell'elettronica, altre che conservano il volto storico della capitale ed altre ancora dove trascorrere qualche ora di relax ammirando lo skyline cittadino. Spesso vi basterà salire sulla metro e scendere alla fermata successiva per vedere qualcosa di completamente diverso.

INFORMAZIONI UTILI

L'arrivo a Tokyo segna l'inizio di un'elettrizzante avventura, ma può suscitare un po' di spaesamento anche tra i viaggiatori più esperti. In questa sezione troverete alcuni articoli per organizzare al meglio il vostro soggiorno e godervi tutto ciò che questa fantastica città ha da offrire.

ALTRI QUARTIERI

Per coloro che, oltre a battere le vie del centro, vogliono esplorare i meandri della città, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Basta saperli cercare! Scoprirete un modo di vivere in simbiosi con la dinamicità di questa metropoli, caratterizzata da ritmi martellanti e un paesaggio urbano in continuo mutamento.

EVENTI A TOKYO

Nonostante il caldo torrido e afoso, l'estate è comunque un bel periodo per visitare Tokyo, perché il calendario è ricchissimo di appuntamenti e occasioni dove vivere le tradizioni e la cultura giapponese. Quasi ogni weekend, in varie zone della città, si tengono festival e matsuri di vario genere. Di seguito vi elenco gli eventi imperdibili.

MAPPA ED ORIENTAMENTO

La capitale giapponese è priva di un centro propriamente detto, ma nonostante ciò orientarsi non è così complicato come possa sembrare. La maggior parte delle attrazioni turistiche sorgono lungo la linea ferroviaria JR Yamanote Line, che i possessori del Japan Rail Pass possono utilizzare gratuitamente.

La linea effettua un percorso circolare attorno alla città: al centro di questo cerchio immaginario si trova il Palazzo Imperiale, particolarmente affascinante in primavera con la fioritura dei sakura, con ad est l'esclusiva zona di Ginza e il quartiere commerciale di Marunouchi. A sud troviamo il quartiere di Roppongi, il fulcro della vita notturna, e poi c'è Shibuya, con le sue infinite opportunità di shopping. Ad una fermata di distanza si sviluppa l'eccentrico quartiere di Shinjuku, dove la modernità occidentale incontra il fascino dell'Oriente. A nord-est troviamo la zona culturale di Ueno, situato a breve distanza dal tradizionale quartiere di Asakusa. Infine, nella baia antistante alla città, Odaiba è la meta perfetta per trascorrere un pomeriggio di svago e divertimento.