Sanno Matsuri

Il Sanno Matsuri è uno dei tre festival più importanti di Tokyo, assieme al Kanda Matsuri e al Sanja Matsuri, e si tiene ogni due anni (anni pari), nel mese di Giugno. Il festival dura dieci giorni e celebra il kami protettore della città, che si trova al santuario Hie, nel quartiere di Akasaka.

 

COME SI SVOLGE

Il momento clou del festival è una sfilata che percorre quasi venti chilometri nel centro di Tokyo e dura nove ore. La parata inizia e termina presso il santuario Hie di Akasaka.

I partecipanti indossano i costumi tipici della corte imperiale, mentre i sacerdoti shintoisti offrono preghiere per la pace lungo il percorso. La parte più importante dell’evento consiste nel trasportare i tre mikoshi principali (santuari portatili), nei quali sono racchiuse le divinità shintoiste.

 

COME ARRIVARE

Il festival ha inizio e termina presso il santuario Hie, situato a 10 minuti a piedi da Akasaka Station. Se partite da Tokyo Station prendete la linea della metro Marunouchi Line fino a Kokkaigijido-mae Station (6 min, 170¥/tratta) e poi trasferitevi sulla Chiyoda Line fino ad Akasaka (2 min, 170¥/tratta). Partendo da Shinjuku Station il percorso e le linee da prendere rimangono invariate, ma in questo caso il tempo di percorrenza è di 15 minuti.