Akihabara

Conosciuto anche con i nomi di Akiba o Electric Town, il quartiere di Akihabara è il luogo di ritrovo degli otaku. L'area è famosa per ospitare grandi centri commerciali dedicati all'elettronica e una miriade di negozi che vendono ogni tipo di prodotto legato al mondo di anime e manga. È piuttosto circoscritta come zona, ma se siete appassionati del genere finirete molto probabilmente col trascorrere ore o intere giornate curiosando tra i centinaia di negozi sedimentati uno sull'altro nei vari piani dei palazzi, e ancora non avrete visto tutto.

Un'altra peculiarità di Akihabara sono i maid cafè, locali in cui è possibile mangiare dolci a forma di animaletti, giocare con le maid e farsi fotografare insieme a loro. La domenica il corso principale viene chiuso al traffico e potrete apprezzare meglio l'atmosfera frizzante e colorata che anima l'area. 

 

COSA VEDERE

Akihabara affascina per le sue mille sfaccettature: se da una parte troverete gli anime e i gadget impensabili, dall'altra avrete modo di scoprire antichi luoghi di culto che custodiscono un pezzo importante della storia del quartiere. Vi basterà allontanarvi di qualche minuto a piedi dal corso principale per immergervi in una realtà prettamente residenziale, in cui la spiritualità si amalgama perfettamente con la modernità che avanza.

INFORMAZIONI UTILI

I palazzoni stracolmi dell'impensabile sorgono là dove un tempo si alternavano le piccole botteghe che alimentavano il mercato nero sviluppatosi nel secondo dopoguerra. Oggi a farla da padrone sono i grandi marchi come Yodobashi e Mandarake tanto per citarne alcuni, anche se alcune attività storiche resistono al mercato ed alla globalizzazione. Se vi incuriosiscono queste piccole realtà imboccate una delle tante viuzze che si diramano dal corso principale, troverete un sacco di cose interessanti con un buon rapporto qualità/prezzo.

COME ARRIVARE

Potete raggiungere il quartiere con la JR Yamanote Line se partite da Tokyo Station (3 min, 150¥/tratta). Se vi trovate a Shinjuku Station e avete una buona dimestichezza con i trasporti prendete la JR Chuo Line fino ad Ochanomizu Station, quindi trasferitevi sulla JR Sobu Line fino ad Akihabara Station. In questo caso l'intero tragitto dura una ventina di minuti e costa 180¥. Le linee sopracitate possono essere coperte dal JRP.