Koenji

Koenji è un grazioso quartiere situato nella zona ovest di Tokyo, ed è considerato uno dei centri della cultura giovanile nipponica. È una zona che consiglio a chi ha già esplorato i quartieri principali della capitale e vuole trascorrere un pomeriggio alternativo, in un luogo che non è stato minimamente influenzato dal boom edilizio degli anni '60 e '70. Gironzolando nei dintorni della stazione vi capiterà infatti di vedere vari negozietti di vestiti usati e vintage, come se in quest'angolo remoto della metropoli il tempo si fosse fermato a quell'epoca.

A sud della stazione si sviluppa una lunga shotengai, la classica strada galleria coperta presente in molte città giapponesi, all'interno della quale si alternano negozi e ristoranti specializzati in ramen e yakitori. È il luogo ideale per dedicarsi allo shopping, deliziando il palato con le prelibatezze locali ed internazionali. Koenji non è una semplice area periferica, ma rappresenta la culla di un vero e proprio stile di vita, fatto di amore per la musica. La musica dal vivo è infatti uno dei punti forti del quartiere, in particolare il punk rock. In questo luogo i vinyl bar e jazz club accendono le casse sin dal primo pomeriggio fino a notte fonda e l’uniforme del salaryman cede il posto ad abiti vintage e magliette di band dai nomi impronunciabili.

creative commons: Michael Vito

KOENJI AWA ODORI

Le guide turistiche danno voce al quartiere solo in occasione del Koenji Awa Odori. Il festival ha una durata di tre giorni e ha inizio l'ultimo venerdì del mese di Agosto. Fu istituito nel 1957 da un gruppo di commercianti per vivacizzare la zona, ma negli anni è cresciuto tantissimo, diventando uno dei principali eventi della metropoli, a cui partecipano più di diecimila danzatori, suddivisi in 200 gruppi, attirando ogni anno oltre un milione di visitatori.

È il secondo più grande festival Awaodori del Giappone, il più grande e più antico è quello di Tokushima, sull'isola di Shikoku.

 


COME ARRIVARE

La stazione di Koenji si trova sulla linea JR Chuo Line, a soli 5 minuti da Shinjuku.