Marunouchi

Marunouchi è un quartiere molto elegante e prestigioso, sede di numerose multinazionali.

Il quartiere ruota attorno alla stazione di Tokyo, con le sue due facciate, quella di Yaesu  – dal design contemporaneo – e quella di Marunouchi – restaurata sul modello della costruzione originaria, la cui piazza si rivolge verso il Palazzo dell’Imperatore, a pochi passi. Si tratta per lo più di una zona a carattere commerciale, orientata al “business” e, per questo, non offre divertimenti e locali al pari di altre zone.

 

COSA VEDERE

Marunouchi è una di quelle zone che vanno visitate con il naso rivolto all'insù per godersi i capolavori architettonici che più lo caratterizzano. La massima espressione della bellezza architettonica dell'area è rappresentata dall'innovativo design del Tokyo International Forum, un enorme centro congressi dove si possono scattare delle foto davvero sensazionali.

SHOPPING E RISTORANTI

L'area che circonda la stazione centrale ospita alcuni tra gli interpreti più moderni e futuristici dello skyline cittadino, al cui interno si può fare un po’ di shopping ed assaggiare qualche specialità tradizionale nei punti di ristoro. Di fronte alla stazione troviamo il Marunouchi Building, un grattacielo di 180 metri inaugurato nel 2002: al suo interno si trovano uffici, negozi ma soprattutto ristoranti. Se non sapete rinunciare al gusto della cucina italiana vi consiglio di salire al 36° piano, dove è presente una sede dell’Antica Osteria del Ponte, premiato con le fatidiche 3 stelle Michelin. Ottimo cibo italiano e vista mozzafiato dall'alto, cosa si può chiedere di più?

Lì accanto si trova lo Shin Marunouchi Building, un grattacielo alto 197 metri inaugurato nel 2007, chiamato da tutti “Shin Maru Biru“. Al suo interno ci sono molti ristoranti e negozi, vi segnalo in modo particolare la presenza di una sede del supermercato internazionale Seijo Ishii, specializzato nella vendita dei più famosi prodotti della grande distribuzione italiana ed internazionale. Sempre in questa zona sorgono due centri commerciali: Kitte, inaugurato nel 2013 che si sviluppa su 7 piani e Marunouchi Oazo, molto carino a livello architettonico e ricco di punti di ristoro. Concludete il tour del quartiere nel modo migliore, ovvero percorrendo il viale Nakadori Avenue, sul quale si affacciano caffetterie e boutique d’alta moda.

 

COME ARRIVARE

Il quartiere di Marunouchi si sviluppa ad ovest di Tokyo Station, dove si incrociano diverse linee di treni, metro e shinkansen, tra cui anche la JR Yamanote Line (inclusa nel JRP). Dalla stazione centrale potete raggiungere a piedi tutte le attrattive sopracitate. Per arrivare al Tokyo International Forum potete scendere anche a Yurakucho Station, servita dalle linee JR Yamanote, JR Keihin-Tohoku e Yurakucho Subway Line.

 

© immagine testata: Sean Pavone