Roppongi

Roppongi è il quartiere della vita notturna, dove si concentrano numerosi night club, discoteche e pub frequentati per lo più da stranieri. Due progetti di riqualificazione urbana hanno cambiato radicalmente il volto dell'intera zona negli ultimi anni: Roppongi Hills e Tokyo Midtown. Entrambe le zone ospitano centri commerciali, spazi espositivi, uffici ed hotel di lusso. Proprio grazie alla presenza di alcuni musei dell’arte, il quartiere è diventato uno dei più importanti centri culturali della capitale.

Purtroppo Roppongi è conosciuto anche per le truffe ai danni dei turisti, che vengono avvicinati da persone di colore che propongono di portarli nei loro locali per conoscere ragazze. La truffa più comune è quella di addebiti ingiustificati sulla carta di credito, ma sono stati registrati anche casi di violenze e rapine. Consiglio a scopo precauzionale di evitare di pagare con la carta di credito se vi trovate in zona, specialmente la sera, non portate con voi troppi soldi e non seguite gli sconosciuti che vi propongono di andare a bere nei loro locali.

 

COSA VEDERE

Roppongi offre innumerevoli attrattive in grado di soddisfare i gusti e gli interessi di tanti visitatori. Una di queste è certamente la Tokyo Tower, il simbolo indiscusso della capitale dalla quale si hanno viste panoramiche mozzafiato sulla metropoli. In tempi recenti, grazie all'inaugurazione di numerosi musei d’arte, come il National Art Center ed il Mori Art Museum, il quartiere è diventato un importante centro culturale.

INFORMAZIONI UTILI

Si dice che il Roppongi Crossing sia l'intersezione tra Tokyo e il mondo: in questa zona si trovano infatti discoteche, karaoke bar e pub che sono frequentatissimi da expat amanti della movida. L'incrocio è un noto punto di riferimento dove si è soliti darsi appuntamento prima di recarsi verso uno dei tanti locali del quartiere. 

COME ARRIVARE

Il quartiere non è molto ben collegato con le altre zone della capitale: qui arrivano solamente le linee della metro Oedo Line ed Hibiya Line. Da Tokyo Station prendete la Marunouchi Subway Line fino a Kasumigaseki Station, quindi trasferitevi sulla Hibiya Subway Line fino a Roppongi Station (15 min, 180¥/tratta). Se partite da Shinjuku Station prendete la Oedo Subway Line fino a Roppongi Station (10 min, 220¥/tratta). Il quartiere dispone anche di un'altra stazione, Roppongi-Itchome Station, servita dalla Nanboku Subway Line.

 

© immagine testata: Byjeng/Shutterstock.com