Shin-Okubo

Nei pressi del movimentato quartiere di Shinjuku sorge un’area con i suoi usi, i suoi costumi e, in maniera ridotta, la sua lingua: si tratta di Shin-Okubo, il quartiere coreano della capitale. L’area ha cominciato a prendere forma negli anni ’80, quando l’apertura degli scambi culturali tra Corea e Giappone propiziò l’arrivo di molti coreani, tra cui tantissimi studenti universitari, che diedero vita ad una piccola comunità.

 

CUCINA COREANA

Se non l’avete mai provata prima sappiate che la cucina coreana è il risultato di una tradizione molto antica, che annovera principalmente piatti a base di riso, carne e verdure e si differenzia dalle altre tradizioni culinarie orientali per l’elevato numero di contorni disponibili per ogni pasto.

A Shin-Okubo si trovano un’infinità di punti di ristoro specializzati, dove potrete gustare alcuni dei piatti più popolari come il BBQ in stile coreano, il pollo fritto alla coreana, l’hotteok (pancake ripieno con varie farciture) o il patbingsu, una coppetta con ghiaccio tritato, frutta fresca e gelato. È una cucina che prevede un largo utilizzo del peperoncino, perciò se non amate il cibo piccante fate attenzione a quello che ordinate.

 

LA K-POP

La K-pop è un fenomeno che negli ultimi anni ha conosciuto un successo planetario, Giappone incluso. La crescente popolarità di questo genere musicale ha portato al proliferarsi nel quartiere di tantissimi locali e sale karaoke dedicati. Ad esempio, presso il Bar Blue, gli idoli coreani emergenti eseguono spettacoli quotidiani, mentre il noto brand di karaoke Big Echo Karaoke, situato nel complesso accanto alla stazione ferroviaria, mette a disposizione delle stanze con un vasto assortimento di canzoni K-pop da cantare.

Nel quartiere ci sono un sacco di negozi che vendono merchandise relativo alle boy-band coreane più famose, mentre nei ristoranti troverete maxi schermi che mandano in onda i videoclip delle canzoni del momento.

 

SHOPPING

Se siete appassionati di gastronomia coreana vi consiglio di fare un salto da Kankokuhiroba, uno dei negozi della zona più forniti di prodotti coreani: carne, riso, kimchi, alcolici; se invece avete un occhio di riguardo per la rinomata cosmetica coreana, lungo la via principale del quartiere, Okubo-dori, troverete negozi più o meno grandi che sono specializzati nella vendita di questo genere di articoli.

 

creative commons: Steven Kona Simao

COME ARRIVARE

Nel quartiere sono presenti due stazioni, Shin-Okubo Station è servita dalla linea JR Yamanote Line, mentre Okubo Station è servita dalla linea Sobu Line. Entrambe sono collocate ad una fermata di distanza da Shinjuku.