Tsukiji

Il quartiere di Tsukiji era conosciuto in passato per ospitare il più grande mercato ittico del mondo, contenuto in uno spazio enorme dove ogni giorno venivano movimentate circa 2000 tonnellate di prodotti marini. Il mercato comprendeva una zona interna, che è stata trasferita in una struttura più moderna a Toyosu, ed un'area esterna tuttora aperta al pubblico, con decine di ristoranti di sushi e negozi con oggetti per la cucina.

Nei ristoranti della zona il sushi è molto buono: i miei preferiti sono Sushi Zanmai, Kagura Sushi e Sushi Ichiban. Se siete appassionati di coltelli giapponesi vi consiglio di fare visita ad Aritsugu, un negozio con una ricca collezione di lame, da quelle professionali a quelle casalinghi. Ogni singolo articolo è realizzato con grande maestria ed abilità dai fabbri dell’azienda Aritsugu, annoverata tra i più antichi produttori di coltelli del paese.

 

COSA VEDERE

Il quartiere è conosciuto anche per ospitare uno dei templi più caratteristici della capitale, lo Tsukiji Hongan-ji, un vero e proprio gioiello architettonico che si ispira ai templi del sud-est asiatico. Una meta imperdibile per gli appassionati di architettura ed i fan degli X Japan: il tempio, infatti, ospita le spoglie del chitarrista Matsumoto Hideto, membro del noto gruppo visual kei giapponese.

INFORMAZIONI UTILI

Una visita a Tsukiji non può considerarsi completa senza prima essersi fermati in uno dei tanti ristoranti della zona che, a mio avviso, servono il miglior sushi della città. C'è solo l'imbarazzo della scelta: l'articolo che propongo qui sotto non vuole essere una guida esaustiva di tutti i ristoranti in loco, perciò se ne trovate uno che vi ispira particolarmente buttatevi senza indugiare, difficilmente mangerete male.

COME ARRIVARE

L'area esterna del mercato del pesce di Tsukiji si trova a pochi passi da Tsukiji Shijo Station e Tsukiji Station, servite rispettivamente dalle linee Oedo Subway Line e Hibiya Subway Line. Il Tempio Tsukiji Hongan-ji si trova a 2 minuti a piedi da Tsukiji Station. Se siete in possesso del Japan Rail Pass la stazione più vicina è quella di Shimbashi, distante 15 minuti a piedi dall'area del mercato.