Isola Okinawa

L’isola Okinawa (Okinawa Honto) è la maggiore isola dell’arcipelago e l’hub principale dei trasporti regionali. La parte centro-meridionale dell’isola è quella più sviluppata a livello turistico, mentre l’estremità settentrionale, quasi interamente coperta di foresta tropicale e con scogliere a picco sul mare, conserva un aspetto più selvaggio. La maggior parte delle attrazioni turistiche, dei luoghi del divertimento e dello shopping sono concentrati su quest’isola, in particolare nel capoluogo Naha e dintorni.

Naha è una realtà dinamica e moderna che trasuda un clima cosmopolita e di accoglienza. È una città piuttosto piccola, visitabile a piedi o con i mezzi pubblici, grazie alla comoda monorotaia che la collega all’aeroporto e ferma nei pressi delle principali attrazioni. Lungo la via principale, Kokusai Dori, si alternano ristoranti, locali notturni e negozi di souvenir e di dolci a base di patata viola, un prodotto tipico della gastronomia locale.

 

COSA VEDERE

La sensazione di trovarsi in un posto lontano anni luce dalla frenesia, dal formalismo e dalla congestione che caratterizza il resto del Giappone la si percepisce appena si atterra a Naha: pochi grattacieli, tanta natura, persone spensierate che vestono camicie colorate kariyushi e ritmi slow che rivelano uno spirito isolano proprio, amichevole e aperto. Da non perdere in città, una visita al Castello Shuri, sede dell’antico regno delle Ryukyu, e una passeggiata nel silenzio magico dei giardini di Shikina-en, entrambi inseriti nella lista dei patrimoni Unesco.

COME ARRIVARE

Gli aeroporti di Haneda e Narita offrono collegamenti quotidiani con l’aeroporto di Naha. Il volo dura 2 ore 20 minuti e il prezzo del biglietto varia da 30.000 a 45.000¥/tratta in base alla stagione.

 

COME SPOSTARSI

Sull’isola è presente una rete d’autobus che collega in modo discreto le varie zone turistiche e nel centro città ci si può spostare agevolmente con la monorotaia Yui Rail. Tuttavia, il modo migliore per visitare l’isola è noleggiare un’auto, soprattutto per chi desidera esplorare le zone fuori città e i luoghi più remoti. Gli uffici di noleggio auto si trovano nei pressi dell’aeroporto di Naha e nel centro città.

 

© immagine testata: Sean Pavone/Shutterstock.com