Naruto

Naruto è una cittadina nel nord-est dello Shikoku, nota principalmente per gli spettacolari vortici che si originano nell'omonimo stretto. Ogni anno migliaia di turisti affollano questa località per ammirare una delle opere più bizzarre di madre natura, specialmente in primavera quando il fenomeno è più accentuato. I vortici sono visibili sia dalla terraferma che tramite entusiasmanti crociere turistiche dotate di piattaforme di osservazione.

 

COSA VEDERE

Naruto è inoltre il punto di partenza del Pellegrinaggio di Shikoku, il più importante circuito religioso del Giappone che si snoda su 1200 chilometri, collegando 88 templi sparsi nelle quattro prefetture dell’isola. Per tradizione il pellegrinaggio ha inizio dal tempio Ryozen-ji, che rappresenta anche il punto di arrivo.

COME ARRIVARE

Se partite da Tokyo, il modo più rapido per arrivare a Naruto è con l'aereo: dall'aeroporto di Haneda partono voli giornalieri diretti al Tokushima Airport. Una volta atterrati prendete l'autobus in partenza dalla fermata numero 2 che ferma sia a Naruto Station (15 min, 280¥/tratta) che a Naruto Park (40 min, 480¥/tratta).

 

© immagine testata: okimo/Shutterstock.com